Welcome back Marx

Che cosa è il comunismo? Bho… non lo so e non mi interessa (firmato Marx) perché è di là da venire… quando verrà sapremo di che cosa si tratta… vediamo qui la radicale funzione antiutopistica… “mi rifiuto di disegnare i confini della società futura, sono interessatissimo a disegnare i confini della società presente per cogliere l’elemento dinamico che porterà al superamento…”
un aspetto fondamentale di M. ed E. è l’idea che questo moto oltre ad andare dal peggio verso il meglio sotto il profilo delle condizioni economiche generali, sia anche un moto che va dall’oscurità verso la chiarezza… questa operazione di demistificazione che fanno marx ed engels nel manifesto anch’essa va interpretata in chiave storicistica ovvero: la chiarezza della storia è qualche cosa che è portata dalla storia stessa . Infatti anticamente , ad esempio nel medioevo i rapporti di potere non erano così evidenti… (palesamento) c’erano i monarchi per diritto divino… si pensava che le aristocrazie avessero un potere naturale, e comunque il loro dominio non era di tipo economico ma di tipo morale, religioso , giuridico… infatti nella società dell’antico regime la definizione dei gruppi sociali è di tipo giuridico, non è economica, sono i nostri A.Smith e Ricardo e tanti altri ovviamente che ridisegnano la società per gruppi mediante un rinvio alla economia e alla sociologia, ma questo avviene, dice MARXENGELS perché l’evoluzione stessa sta portando a questa cosa. Tant’è vero che il potere sarà sempre più costruito sull’esplicito dominio economico e non sul suo travestimento (religioni, ecc.) : il progresso squarcia i veli… come il velo di maya
che nasconde la realtà: e qual è la realtà? Che le gerarchie sociali sono stabilite non dalla religione né dal diritto, ma dall’economia.
Quando il percorso sarà completato, cioè quando il capitalismo sarà pienamente dispiegato, cosa che sta avvenendo e avverrà domani, allora tutti vedranno la verità e cioè che la società è dominata da 4 sfruttatori… perché tutte le motivazioni religiose, etniche, antropologiche saranno venute meno e soprattutto gli sfruttatori si dimostreranno veramente 4, per quelli che sono. Perché nel frattempo la concorrenza ha ristretto fortemente i ranghi della borghesia e ha lasciato tutti gli altri nei ranghi dei prolet. A questo punto basterà un nonnulla per farli cadere.