SICURO, SODDISFATTO E CONNESSO – G. Bogoni

Mi dispiace doverti ricordare che “nessuno sta venendo a salvarti” e che conseguentemente devi assumere un atteggiamento Responsabile nei confronti della Vita, perché aspettare qualcuno che ti tolga le castagne dal fuoco significa solo procrastinare azioni che potresti mettere un atto oggi stesso con un briciolo di buona volontà.
In particolare, nessuno sta arrivando a renderti Felice, perché ciò da cui vuoi davvero essere salvato è la tua incapacità di esserlo.
Il consumismo infatti non manterrà questa promessa, rinnovata con ogni spot pubblicitario, semplicemente perché non è in grado di offriti una Felicità duratura.
Osservando però quello che viene ”venduto” per farti Felice, credo tu abbia bisogno di tre cose: sicurezza, soddisfazione e connessione.
Devi sentirti al sicuro da tutto quanto può compromettere il tuo Benessere e la tua Zona di Comfort.
Devi sentirti soddisfatto di come trascorri la tua Vita, il tuo Tempo.
Devi sentirti connesso: amato dagli altri e in relazione con l’ambiente che abiti.
Si, hai letto bene: non occorre che tu abbia raggiunto uno stato di sicurezza inattaccabile, né che tu sia incontrovertibilmente soddisfatto, né che tu abbia conquistato appaganti ed eterni rapporti interpersonali… non è proprio necessario, conta invece che tu ti senta “come se” avessi tutto questo.
Non è troppo difficile, una volta tu ti sia reso conto che ti hanno fatto credere tu non avessi queste tre cose solo per potertele vendere in mille forme diverse!
Stai sereno e sii Felice, è davvero importante.